Servizi Educativi dai 3 mesi ai 3 anni

Con la Legge n°. 7 del 5 agosto 2020, “ Disposizioni relative al sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia, la Regione Lazio si impegna a favorire l’equilibrato sviluppo psicofisico e l’adeguata crescita educativa delle bambine e dei bambini, riconosciuti come soggetti titolari di diritti individuali, civili e sociali, senza distinzione alcuna di genere, sesso, etnia, età, disabilità e orientamento religioso delle famiglie, garantendo pari opportunità di educazione, istruzione, cura, relazione e gioco.

La Regione, infatti, ritiene essenziale investire sull’infanzia e sulle giovani generazioni con interventi e servizi di qualità e, a tal fine, promuove lo sviluppo e l’estensione del sistema integrato di educazione e istruzione per l’infanzia.

Favorisce inoltre, in tutti gli ambiti, l’integrazione e il raccordo tra le politiche e la programmazione regionale operando per il superamento della povertà educativa e della dispersione scolastica nonché per contribuire ad una migliore condivisione dei carichi di cura familiare nell’ottica di incrementare la partecipazione di donne e uomini al mercato del lavoro.

I servizi educativi, unitamente alle famiglie, si occupano della crescita e della formazione delle bambine e dei bambini dai tre mesi fino al compimento dei trentasei mesi, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa degli stessi.

Tali servizi vengono progettati intercettando sul territorio i bisogni sociali e interagendo con le amministrazioni pubbliche che definiscono le politiche sociali.

Consistono in:


Asilo Nido

Servizio socio educativo volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 ai 36 mesi.

La finalità del nido d’infanzia è quella di garantire ad ogni bambino che lo frequenti un luogo di formazione, cura e socializzazione, nella prospettiva del suo benessere psicofisico e dello sviluppo delle sue potenzialità cognitive, affettive e sociali, sostenendo così le famiglie nella scelta della genitorialità.

Un ambiente attento alle esigenze dei bambini e studiato in funzione di un percorso verso l’autonomia aiuta il bambino a sviluppare fiducia in se stesso, desiderio di apprendere, propensione alla socialità ed alla collaborazione con gli altri.


Sezione Primavera

Servizio socio educativo rivolto ai bambini dai 24 ai 36 mesi.

Nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta formativa della scuola ed ha l’obiettivo di favorire la continuità del percorso formativo e di far fronte alla domanda di servizi educativi per i bambini al di sotto dei 3 anni di età, affiancando la famiglia nella formazione della personalità del bambino stesso e contribuendo alla sua crescita sul piano relazionale e cognitivo.

È considerato una propedeutica alla scuola dell’infanzia, la quale vede oggi sempre più riconosciuto il suo carattere educativo, tanto da configurarsi “ormai come il primo grado del sistema scolastico”.


Baby Parking

(Scuola privata bilingue)

Il centro di custodia oraria (C.C.O.), denominato comunemente “Baby Parking”, è un servizio socio-educativo-ricreativo che accoglie minori non in età di scuola dell’obbligo ed è destinato a favorire il benessere psico-fisico e le opportunità di socializzazione dei bambini.

Il baby parking è un luogo di vita per i bambini che fornisce risposte flessibili e differenziate in relazione alle esigenze delle famiglie, attraverso la disponibilità di spazi, organizzati e attrezzati per consentire ai minori opportunità educative, di socialità e di comunicazione con i propri coetanei.

Rispetto all’asilo-nido, il baby parking si differenzia per la semplificazione dei requisiti strutturali e gestionali come la previsione di orari ridotti di permanenza dei minori e a modalità di funzionamento più flessibili.

Il baby parking può funzionare tutto l’anno con un orario di apertura che, di norma, deve essere contenuto in 12 ore giornaliere.

I destinatari sono i Minori di ambo i sessi. Possono eccezionalmente essere accolti anche bimbi lattanti quando siano presenti idonee attrezzature e il personale necessario per garantire loro una appropriata assistenza.


Assistenza Specialistica

Il servizio di assistenza specialistica per gli alunni diversamente presso le scuole consiste in tutti gli interventi funzionali per aumentare il livello di autonomia e di integrazione dei disabili, anche mediante attività parascolastiche ed extrascolastiche, con esclusione di quei compiti che rientrano nella competenza degli istituti

Il Personale di Assistenza Specialistica opera come ulteriore elemento della rete dei servizi nel lavoro con minori in possesso di una certificazione di diagnosi o in situazione di disagio: la scuola si occupa di costruire un percorso di inserimento scolastico e di apprendimento per le persone con disabilità mentre il Personale interviene lavorando sulle aree dell’autonomia e dell’identità; si lavora inoltre in rete con la scuola stessa e i servizi presenti sul territorio per la scoperta e la costruzione delle risorse di ogni bambino e ragazzo, promuovendo percorsi di integrazione scolastica e sociale.

Pre e Post Scuola

Il servizio ha una funzione socio-educativa e consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza agli alunni che frequentano la scuola all’interno dei locali scolastici nelle fasce orarie precedenti e successive le lezioni.

E’ destinato prioritariamente alle famiglie che hanno la necessità di anticipare e/o posticipare, rispetto all’orario scolastico, la permanenza a scuola dei propri figli.


Doposcuola

Il servizio consiste in un’attività di assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti, in un ambiente che offre la possibilità di aggregazioni positive ai ragazzi frequentanti le scuole elementari, medie e superiori.

Il servizio risponde al bisogno di accudimento per i figli di genitori lavoratori; di accompagnamento per i ragazzi che vivono difficoltà di apprendimento nel loro percorso scolastico; di riscoprire i “compiti” come momento di crescita, di aggregazione e socializzazione equilibrata e gioiosa; di dotarsi di strumenti e di supporti adeguati nel loro processo d’integrazione per le famiglie immigrate

Attività in corso

Baby Parking “Butterfly House”

Dai 18 mesi ai 36 mesi

Baby parking “Butterfly House”

Via Decorato 03030 Piedimonte San Germano.

Asilo Nido e Sezione Primavera “Le Coccinelle”

Dai 3 mesi ai 36 mesi

Asilo nido comunale e sezione primavera “Le Coccinelle” – Boville Ernica (Fr)

Gestione asilo nido con il Comune di Boville Ernica.

Sezione Primavera “La Casetta delle Favole”

Dai 24 mesi ai 36 mesi

Sezione primavera “La Casetta delle Favole” – Boville Ernica – Valle Ariana

presso Via Valle Ariana – 03022 – Boville Ernica (Fr), edificio scuola dell’infanzia.

Sezione Primavera Istituto Comprensivo FR2

Dai 24 mesi ai 36 mesi

Sezione primavera IC FR2 – Frosinone

Via Tommaso Albinoni e Via Gaeta, Frosinone.

Sezione Primavera Istituto Comprensivo FR3

Dai 24 mesi ai 36 mesi

Sezione primavera IC FR3 – Frosinone

Via Fosse Ardeatine, Frosinone.

Sezione Primavera Villa Latina

Dai 24 mesi ai 36 mesi

Sezione primavera Villa Latina (Fr)

Via Parco delle Rimembranze, Villa Latina (Fr).

Sezione Primavera Ceprano

Dai 24 ai 26 mesi

Sezione primavera “Ceprano”

presso via Muto – 03024 Ceprano (Fr), edificio scuola dell’infanzia