Sociale

“Universal Smile” si occupa di Progetti di inclusione sociale promuovendo strategie ed azioni che rimuovono quelle forme di esclusione sociale di cui le persone con disabilità, o semplicemente con difficoltà, soffrono nella loro vita quotidiana.


Assistenza Domiciliare

La definizione di cure domiciliari si può trovare all’interno dell’articolo 22 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 12 gennaio 2017, relativo alla Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, dove vengono indicate come percorsi assistenziali a domicilio, costituiti dall’insieme organizzato di trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici necessari per stabilizzare il quadro clinico, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita del paziente.

In altre parole, l’assistenza domiciliare è un servizio previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) con l’obiettivo di dare risposta ai bisogni di salute delle persone fragili in generale, quindi degli individui non autosufficienti, anziani, disabili e minori che necessitano di cure a domicilio in modo temporaneo o protratto nel tempo, ai fini della gestione della cronicità, della prevenzione della disabilità e del miglioramento della qualità di vita.


Eventi per Disabili

La cooperativa sociale “Universal Smile” organizza numerosi eventi per favorire l’integrazione dei ragazzi disabili presenti sul territorio in collaborazione con l’Associazione Onlus “Noi con Voi”.

Tra questi: campus estivi, soggiorni estivi, visite guidate, feste a tema, cene di beneficenza, etc.


Campus Estivi “Outdoor”

Il carattere distintivo dell’Outdoor Education si configura in un approccio sensoriale-esperienziale mirato allo sviluppo della persona e al suo apprendimento, all’interno di un contesto di relazioni che caratterizzano la sua vita sociale.

L’ambiente esterno, “outdoor”, assume la valenza di un contesto educante che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l’opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente di esprimere e potenziare le competenze emotivo affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie.

Campus Estivi Integrato

Campus Estivo integrato: annualmente viene organizzato un campus estivo integrato e serate all’insegna dell’allegria, dell’amicizia e dell’integrazione.


Trasporto

Su richiesta possiamo offrire il servizio di trasporto con pedana disabili.

Assistenza Specialistica nelle Scuole

Il servizio di assistenza specialistica è volto ad assistere il minore disabile allo scopo di favorirne l’autonomia e la comunicazione personale, migliorarne l’apprendimento, la vita di relazione e l’integrazione scolastica, al fine di scongiurare il rischio di emarginazione.

Attività in corso

Home Care Premium 2019

Il Progetto “Home Care Premium 2019”, nato nel 2010 e promosso dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici, finanzia interventi innovativi e sperimentali di Assistenza Domiciliare attraverso il Fondo Credito e attività sociali, alimentato dal prelievo obbligatorio dello 0,35% sulla retribuzioni del personale della Pubblica Amministrazione in servizio.

HPC 2019 è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici non autosufficienti, ai loro familiari e affini di primo grado (figli, genitori, suoceri), al coniuge convivente, ai soggetti legati da unione civile e conviventi per favorirne la permanenza a domicilio e sostenere la famiglia nel suo importante compito assistenziale.